(fonti: ITC-CNR / ENEA / ANIT)

ENEA e ITC-CNR hanno messo a disposizione la nuova versione del software DOCET (v. 3.15.12.42), utile al computo della classe energetica e dunque alla relativa certificazione (redazione dell'APE) di edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 mq. 

 

Nato allo scopo di facilitare l'approccio a utenti anche privi di specifiche competenze, il software è dotato di un’interfaccia che consente di qualificare dal punto di vista energetico edifici esistenti, in modo semplice e riproducibile. Esso non consente però la redazione dell’APE per nuove realizzazioni o a seguito di ristrutturazioni importanti; sono esclusi i servizi di ventilazione meccanica e illuminazione, e relativamente agli impianti il software assume un’unica tipologia di generatore di calore (non è possibile pertanto valutare sistemi multigenerativi).

DOCET si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la riproducibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato.

Per informazioni relative all’utilizzo del software DOCET vers. 3 scrivere unicamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per scaricare il software andare alla pagina dedicata sul sito ITC-CNR.