Fonte: Portale Agenti Fisici, 13 giugno 2016

 
PUBBLICATO SUL PORTALE AGENTI FISICI CALCOLATORE PER LA STIMA DEL TEMPO DI RIVERBERO in ambienti scolastici e comunitari

Il calcolatore consente di valutare in maniera agevole e non onerosa la conformità ai requisiti acustici prescritti dalla normativa, utilizzando unicamente i dati di progetto, in linea con le recenti modifiche apportate dal D.Lgs. 14/07/2015 nel capo III art.20 all’art.28 D.Lgs. 81/08 (art.28, comma “3-ter. Ai fini della valutazione di cui al comma 1, l'INAIL, anche in collaborazione con le aziende sanitarie locali per il tramite del Coordinamento Tecnico delle Regioni e i soggetti di cui all'articolo 2, comma 1, lettera ee), rende disponibili al datore di lavoro strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio. L'INAIL e le aziende sanitarie locali svolgono la predetta attività con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili alla legislazione vigente”). 

<< E’ auspicabile che la disponibilità di questo strumento possa promuovere il miglioramento dell’acustica degli edifici scolastici e degli ambienti comunitari in generale ed il rispetto dei requisiti minimi del riverbero prescritti dalla vigente normativa, purtroppo molto spesso disattesa nel nostro paese. >> (fonte: PAF)

link alla procedura / calcolatore

Ricordiamo che L'Agente Fisico è disponibile per misure in campo del tempo di riverbero in ambienti chiusi di ogni tipologia: contattateci liberamente e senza impegno!