V.F. Polcaro - A. Martocchia

STORIA SOCIALE DELL'ASTRONOMIA

 

Napoli: Edizioni La Città del Sole, 2012

 

Collana: Universale di base, Nr. 22

Data di Pubblicazione: Settembre 2012

Genere: ASTRONOMIA E SCIENZE CONNESSE

 

ISBN: 9788882924782 - euro 10,00

 

 

COMPRA presso il distributore DIEST

 

Dalla quarta di copertina:

La storiografia scientifica prevalente muove dalle sole dinamiche interne al pensiero scientifico, con un procedimento idealistico che trascura gli elementi di natura culturale, storica, economica e sociale. Una storia sociale della scienza spiega l'evoluzione del pensiero scientifico in riferimento agli eventi storici generali, descrive il contesto sociale, anche se non si configura ancora come una storia popolare della scienza, nella quale, cioè, la scienza è interpretata come produzione collettiva del sapere scientifico. Una riflessione sulle dinamiche strutturali che muovono l'evoluzione anche delle scienze appare urgente oggi, nella fase di profonda crisi in cui operano i lavoratori della ricerca e che, contribuendo ad un approfondimento di analisi critica, metta in luce il nesso inscindibile tra crisi econonomica e crisi epistemologica. Per questo motivo l'opera non pretende di fare la storia dell'Astronomia in tutte le epoche e presso tutte le culture umane, ma intende, piuttosto, favorire la ripresa di una riflessione sul rapporto tra struttura economica ed evoluzione epistemologica.

La prima parte muove dalla Roma imperiale, attraverso l’Alto e il Basso Medioevo, fino all'Umanesimo, e, poi, alla nascita dell’Astronomia Moderna in Occidente, ed evidenzia l'interconnessione con la cultura islamica, che ha dato un contributo decisivo al patrimonio di conoscenze astronomiche dell'umanità ed allo stesso risveglio scientifico in Europa avvenuto attorno al XII secolo.

La seconda parte è interamente dedicata all'Astronomia nell'Impero cinese, dove la scienza (diversamente da quella di altri popoli extraeuropei) si è incrociata spesso con quella occidentale e dove l'intreccio tra rapporti sociali e scienze astronomiche nella Cina imperiale è peraltro evidentissimo.

 

Articoli collegati e Recensioni

 

IN ENGLISH:

– Polcaro, V.F., Martocchia, A. (2014): Guidelines for a social history of Astronomy, in: Proc. of the seventh international conference on The Inspiration of Astronomical Phenomena (INSAP VII), Bath (UK), 25th to 29th October 2010. Culture and Cosmos Volume 16 (1 & 2), 28 June 2014